POINT OF VIEW di Roberto Messana SITO PER LA LIBERA RICERCA ATTORNO ALL'UOMO
POINT  OF  VIEWdi Roberto Messana  SITO PER LA LIBERA RICERCA ATTORNO ALL'UOMO

Roberto Messana

Biografia


Data di nascita: 14 marzo 1950

TITOLI DI STUDIO:
Liceo Scientifico, Laurea in Urbanistica.

Fino alla fine anni ’80 combina l’attività di insegnamento con l’attività professionale nel campo della progettazione termotecnica e consulenza in campo energetico; quest’ultima viene svolta fino al ’95 avendo, nel frattempo, avviato una attività imprenditoriale basata sui risultati delle attività di ricerca e sperimentazione svolte con i sistemi radianti a pavimento per il raffrescamento estivo degli ambienti.

Questo filone di ricerca, fino a quel momento non molto bene esplorato dagli operatori del settore, è stato avviato dalla fine anni ’80 e ha portato alla messa a punto di un know-how il cui nucleo è una logica di controllo ottimizzata il cui scopo è quello di conciliare l’esigenza di assorbire dall’ambiente potenza termica in quantità efficace senza incorrere in fenomeni di condensa sulla superficie del pannello.

Il successo della prima sperimentazione effettuata nell’estate ’91 ha favorito la realizzazione di nuovi interventi e la progressiva messa a punto, in collaborazione con alcune importanti aziende del settore, di un sistema tecnologico (regolazioni elettroniche implementanti la logica di controllo del raffrescamento radiante, unità aerauliche di deumidificazione/rinnovo a temperatura neutra, gruppi frigoriferi ad alto COP per alte temperature) e di conoscenze scientifico/tecniche sull’applicazione della climatizzazione radiante.
Nel ’94 fonda un’azienda, di cui assume la presidenza, con l’obiettivo di imprenditorializzare il know-how sino a quel momento capitalizzato.

Data l’attitudine alla comunicazione sia verbale che scritta comincia un impegno alla divulgazione dei nuovi concetti su cui si fonda l’applicazione tramite conferenze, corsi e scritti su riviste specializzate e atti di vari convegni.
Per un certo numero di anni si assiste ad un incremento continuo delle realizzazioni grazie ai positivi risultati via via ottenuti. L’esperienza con i soli impianti a pavimento permette però di evidenziarne anche i limiti applicativi ragion per cui l’attenzione viene orientata anche a nuove tipologie di pannelli radianti per soffitto e parete, fino a quel momento pressochè assenti in Italia. E’ così che nasce l’idea di un innovativo pannello radiante prefabbricato in cartongesso sottomodulare, che ottiene il brevetto europeo e poi in molti altri paesi tra cui gli Stati Uniti.

Con questo prodotto incomincia una nuova fase per l’azienda, grazie alle maggiori prestazioni che con esso si ottengono ed al più ampio campo applicativo, specialmente nel settore terziario ed anche nelle ristrutturazioni.
Nel 2002 l’azienda entra nel campo di osservazione di un gruppo internazionale, leader mondiale nel settore delle costruzioni, che decide di utilizzare il sistema per la nuova sede centrale, e che propone di acquisire l’azienda al fine di creare una nuova divisione impiantistica del gruppo, del quale entra a far parte nel 2003.
Nel novembre 2004 pubblica, con la casa editrice Tecniche Nuove di Milano, il libro 

CAPIRE IL CONFORT (con la “n” alla francese) con il quale propone una nuova visione scientifica dei meccanismi energetici che regolano la climatizzazione ed il confort termico ambientale. Nel 2011 pubblica la seconda edizione ampliata e aggiornata.

 

Nel 2009 fonda una nuova azienda cui da il suo nome e con la quale riesce a far fare un salto "quantico" alle tecnologie della climatizzazione radiante per renderle più semplici e prestazionali. L'esperienza termina nel 2015 quando, lasciata la società, decide di avviare un'attività di consulenza e formazione agli operatori della climatizzazione mettendo a disposizione tutta la prorpia esperienza.


HOBBIES:
ciclismo, escursionismo.

RICERCHE:
Nucleo centrale del proprio lavoro di ricerca è stato il rapporto uomo e ambiente costruito, in particolare all’interno dell’edificio anche se oggetto dei propri studi è stata pure la componente territoriale.
Anni ’70 e ‘80: sfruttamento dell’energia solare in edilizia ed in agricoltura, studio degli elementi bioclimatici in architettura.
Dalla fine anni ’80 avvio della ricerca teorico-sperimentale sull’impiego dei sistemi radianti a pavimento in raffrescamento, allargata poi ai sistemi radianti a soffitto e parete.

Lo studio della dimensione fisica fondamentale risponde ad una propria curiosità intellettuale non professionale che lo ha però, anche se a periodi alterni, appassionato fin da giovane.

Da alcuni anni a questa parte è entrato anche nel mondo della crescita personale, campo fondamentale in un'epoca in cui il cambiamento dai modelli culturali ed educativi ormai inariditi è di vitale importanza in tutti i settori.

 

ATTIVITA' PRINCIPALE

Imprenditore

PUBBLICAZIONI:

  • "Raffrescamento ambientale con pannelli a pavimento", RCI, marzo 1992
  • "La climatizzazione estiva basata sugli impianti a pavimento – Principi, esperienze, tecnologie", Condizionamento dell’Aria e Refrigerazione, n° 3, marzo 1994
  • "Raffrescamento a pavimento: principi, esperienze, tecnologie", Atti del 37° Convegno annuale AICARR, Milano, 29-30 Marzo 1996
  • "Climatizzazione estiva con scambio radiante diffuso in 100 impianti per 6 stagioni (’91-’96): confronto fra risultati sperimentali e modelli di calcolo", Convegno AICARR su "Riscaldamento e raffrescamento per radiazione: principi, tecniche, evoluzione" – Padova, 19 giugno 1997
  • "Climatizzazione di un’abitazione con sistemi radianti a superficie (pavimento, parete, soffitto) più deumidificazione ad aria neutra (luglio/agosto ’97)", Convegno AICARR su "sistemi di climatizzazione a confronto" – Bologna, 16 Ottobre 1997
  • "RayConditioning – il nuovo nome della climatizzazione", Atti Congresso Annuale ATI (Associazione Termotecnica Italiana) 9-12 settembre 2003 – Vol. III 
  • Libro CAPIRE IL CONFORT - elementi di climatizzazione radiante, Tecniche Nuove, Milano, 2004 e 2011.
  • E-book L'IMPORTANTE E' CHE MI SENTI - libro dedicato alla crescita personale, acquistabile nella maggior parte delle librerie on-line.
  • Libro ARCHITETTURA RADIANTE - Fondamenti di un nuovo benessere ambientale", Tecniche Nuove, Milano, 2015.

Leggimi e comunichiamo sul myBLOG

Trova libri

Una delle più interessanti librerie sul benessere e la crescita personale.

Prova a visitarla!

ISCRIVITI alla news letter!

Sarai informato sulle nuove esplorazioni.

CLICCA QUI SOTTO

 

Contatti